mercoledì 17 agosto 2011

VIAGGI&WEEKEND-YELLOWSTONE

Buongiorno da VIAGGI&WEEKEND !

Terraces at Mammoth Hot Springs  (ID:YEL1366)

Yellowstone è il primo parco nazionale del mondo e uno dei più grandi negli Stati Uniti.
Adagiato su altopiani di origine vulcaniche nella parte nord occidentale dello Stato del Wyoming, Yellowstone copre più di 800.000 ettari di terreno coperti per l’80% da foreste, per il 15% da praterie e per il 5% da acqua; il 96% del parco si trova in territorio dello Stato del Wyoming, il 3% nello Stato del Montana e l’1% appartiene all’Idaho.
Il Parco Nazionale di Yellowstone con la sua estensione in 3 Stati consente plurimi accessi.
Il Roosevelt Arch del 1903 è effettivamente la prima porta d’entrata al parco ed ha festeggiato il suo centenario nel 2003. Theodore Roosevelt pose la prima pietra nell’Aprile del 1903 ed i primi visitatori affluirono a settembre dello stesso anno. L’arco è costruito con blocchi di basalto, fiancheggiato da due torri quadrangolari di pietra e porta l’iscrizione “For the benefit and enjoyment of the people” (a beneficio e per il divertimento della gente). Si erge nelle vicinanze di Gardiner, Montana, nella parte nord del Parco, per altro unica entrata aperta tutto l’anno, anche durante il periodo invernale, ed accessibile a mezzi su gomma con catene.
Yellowstone ospita un’infinita varietà di mammiferi, circa 67 specie, 300 specie di volatili e numerosi tipi pesci che lo rendono uno dei principali santuari della fauna mondiale. Ospita inoltre 7 specie di conifere e circa 1000 specie di fiori.
Il parco contiene approssimativamente metà della capacità idrotermale mondiale: ci sono oltre 10.000 fonti idrotermali, inclusi 300 geysers.
Uno dei primi visitatori dell’area che oggi ospita il Parco Nazionale di Yellowstone, fu John Colter che nel 1807 scoprì la regione delle Rocky Mountains caratterizzata da geyser, zone di fango e zone estremamente selvagge. 600.000 anni fa un’enorme eruzione vulcanica diede origine a questo maestoso scenario. Nel 1872, il Congresso degli Stati Uniti decise di preservare questa zona ed il 1° Marzo del medesimo anno venne creato il primo parco nazionale del mondo. 
Il parco è costituito da cinque distinte regioni o countries, come vengono chiamate:

Mammoth Country nella parte nord occidentale del parco, si estende dalle Mammoth Hot Springs. È un’area termale affascinante, ricca di sorgenti calde che formano terrazze di pietra. Questa regione ospita principalmente cervi e bisonti.
Old Faithful Geyser  (ID:YEL1361)

Geyser Country nel sud-ovest, è la sede del celeberrimo Old Faithful, il più famoso geyser del parco che ogni giorno stupisce visitatori che vengono da ogni parte del mondo per ammirare le sue eruzioni che avvengono con precisione quasi svizzera: ogni 92 minuti circa.
Yellowstone Lake  (ID:YEL1367)
Lake Country nel sud-est, è la terra della trota purpurea, del falco pescatore, dell’aquila calva ma anche di alci, bisonti e orsi che amano oziare lungo le sponde del Yellowstone Lake.

Roosevelt Country nella parte centro-orientale del parco, dove si può rivivere l’Old West grazie alla presenza di carrozze che guadano torrenti come ai tempi dei pionieri, si possono ammirare cervi e bisonti ma soprattutto i lupi nella Lamar Valley.
Hayden Valley  (ID:YEL1364)
Canyon Country nell’angolo nord-orientale, ospita lo spettacolare Grand Canyon e l’Hayden Valley, le Lower Falls, cascate alte quasi il doppio rispetto a quelle di Niagara. Il Grand Canyon è profondo 400 m e lungo 24 m, e le rocce gialle che lo caratterizzano danno il nome al parco oltre che al lago e al fiume.
I servizi lodging del parco sono 9, e 11 sono i campeggi disponibili oltre ad un parco roulotte Xanterra Parks and Resorts (Bridge Bay, Canyon, Fishing Bridge RV Park, Grant Village, Madison ;
Nel parco sono a disposizione cinque visitor centers , i centri d’accoglienza dove è possibile richiedere informazioni e acquistare cartine, guide e licenze di pesca. In tutti i visitor center ci sono dei centri commerciali dove far acquisti: nei general store e nei supermarket si trova di tutto, dal rullino fotografico alla griglia per il barbecue, dal pane all’aspirina (orario di apertura 6.00 – 21.00). Per info sui Visitor Center e orari di apertura/chiusura: http://www.nps.gov/yell/planyourvisit/visitorcenters.htm
Per tutte le informazioni sul Parco di Yellowstone, il sito ufficiale è: http://www.yellowstonenationalparklodges.com/
Per la cartine dettagliate del Parco e di ogni sua distinta regione: http://www.nps.gov/yell/planyourvisit/mapslist.htm
Il Parco è aperto tutto l’anno;tutte le strade, ad eccezione dell’entrata a Nord Mammoth e Cooke City nel Montana, sono chiuse ai veicoli gommati durante i mesi invernali. I lodge sono aperti da metà maggio a ottobre. L’Old Faithful Snow Lodge e il Mammoth Hot Spings Hotel sono invece aperti anche da metà Dicembre fino ai primi di Marzo. Per ulteriori dettagli relativi alle date di apertura e chiusura strade ed alloggi: http://www.nps.gov/yell/planyourvisit/open_closedates.htm.
Per le quote d’accesso ai veicoli, per i permessi: http://www.nps.gov/yell/planyourvisit/feesandreservations.htm
Come raggiungere il Parco:
In aereo è possibile raggiungere il Parco arrivando nei seguenti aeroporti :
- da East Entrance  a Cody in  Wyoming (80 km)
- da West Yellowstone  a  Bozeman in Montana (123km) 
- da Sud  a Jackson in Wyoming  (90km)
- da Nord Est a Billings in Montana (207km)
- da Ovest a Idaho Falls in Idaho (176km)
Biking da West Yellowstone, ad Aprile:  Forse non tutti sanno che prima che il Parco Nazionale di Yellowstone apra al turista che vi si reca in auto, vige un breve periodo dal 1° al 15 Aprile, ove è possibile andare in bici senza per altro pagare il fee d'ingresso. Il Parco si sveglia ad Aprile ed è l'epoca durante la quale i ciclisti possono tranquillamente girare ed osservare aquile, anatre selvatiche, bisonti e cervi. Ogni visitatore può intraprendere questa esperienza partendo da West Yellowstone, porta d'accesso al Parco, nello Stato del Montana.
Molti Europei che arrivano ad Aprile in queste zone, ignorano tale incredibile opportunità: si può pedalare per circa 60 miglia di tour da West Yellowstone a Norris Junction. Per il pericolo causato dal transito degli orsi, il passaggio tra Madison Junction e Old Faithful è chiuso ai ciclisti. Chi voglia scoprire di più e apprendere circa il noleggio di bici può visitare il sito http://www.westyellowstonechamber.com/.
Lo staff dell'agenzia VIAGGI&WEEKEND saprà consigliarti al meglio, potrete così scegliere l'hotel adatto alle vostre esigenze.

Chiama o scrivi una e-mail all'agenzia Viaggi&weekend sapremo così organizzare per te e la famiglia un'estate........INDIMENTICABILE!!

Collegati a : http://viaggieweekend-crocere.blogspot.com/

Nessun commento:

Posta un commento