venerdì 26 agosto 2011

VIAGGI&WEEKEND - PARCO NAZIONALE DEL GRAN SASSO

Buongiorno da VIAGGI&WEEKEND !
Capolavori della natura, capolavori della cultura
Il Parco è un ricchissimo giacimento di beni geologici, ambientali, antropologici e culturali.
I primi poggiano senz'altro sul primato del Gran Sasso d'Italia, che con i suoi 2912 m è il tetto dell'Appennino, ma significativa è anche la valenza geologica dei Monti della Laga, che con il Monte Gorzano raggiungono 2458 metri di quota.
La natura non si mostra da meno, con il primato vegetazionale di 2364 specie censite, mentre i boschi che ammantano le montagne, sovente vetusti, sono autentici serbatoi di biodiversità e tesori di servizi ecosistemici.
Le acque, che sgorgano copiose e pure dalle pendici dei monti, alimentando fiumi e laghi, sono garanzia di salute per la natura e per l'uomo, che da millenni abita e modella questi territori. Egli, in ogni epoca storica, ha integrato con opere mirabili l'ingegno della natura, consegnandoci borghi bellissimi e ben conservati, chiese, abbazie e castelli, vie, grotte, necropoli, città e templi che dalla preistoria e dall'epoca romana  giungono a noi carichi di mistero e di fascino.
Il Parco è un giacimento di produzioni locali antiche e peculiari, legate alla storia dell'uomo in ambienti incontaminati e sovente inospitali. Tali produzioni costituiscono oggi le materie prime d'eccellenza di una gastronomia che ha mantenuto gelosamente un rapporto autentico e vitale con il territorio. Essa racconta, distretto per distretto, storie di agricoltura e pastorizia di montagna, di sano ed intelligente utilizzo dei frutti offerti dalla natura, del bosco, del sottobosco e dei prati, tramandate con cura e passione fino ad oggi.

Lo staff dell'agenzia VIAGGI&WEEKEND saprà consigliarti al meglio, potrete così scegliere il viaggio e l'hotel  adatto alle vostre esigenze.

Chiama o scrivi una e-mail all'agenzia Viaggi&weekend sapremo così organizzare per te e la famiglia un'estate........INDIMENTICABILE!!


Collegati a : http://viaggieweekend-crocere.blogspot.com/

Nessun commento:

Posta un commento