martedì 3 gennaio 2012

VIAGGI&WEEKEND - Gran Sasso: grotte, orsi e snowpark

BUON  ANNO DALLO STAFF DELL'AGENZIA VIAGGI&WEEKEND, E CHE IL 2012 SIA UN ANNO PIENO DI VACANZE E DI DIVERTIMENTO !!!!!!




Un solo skipass dà accesso a tutti gli impianti del comprensorio, tra riserve naturali, borghi e le Grotte di Stiffe. La più grande area sportiva montana del centro Italia ha aperto i battenti. Il Comprensorio del Gran Sasso aquilano, compreso tra Montecristo e Campo Imperatore e il Comprensorio del Velino-Sirente, tra la Piana di Campo Felice, l’Altopiano delle Rocche e il compendio montano della Magnola vi aspetta con mille suggestioni e iniziative divertenti. Uno skipass unico, lo Skipass dei Parchi, permette di sciare liberamente nei tre comprensori, e anche di visitare le bellissime Grotte di Stiffe. In più, è acquistabile anche tramite smartphone. Qui uno skipass giornaliero ordinario (impianti e funivia) costa 16 euro nei feriali e 25 euro nei festivi. Per tutti i bambini nati dopo il 1 gennaio 2002, il titolo di viaggio stagionale o giornaliero è gratuito se acquistato insieme ad un genitore pagante.
Iniziamo da Campo Imperatore, stazione nella splendida cornice del Gran Sasso, dominata dalla sua cima più alta, il Corno Grande, punto preferito da scialpinisti e freerider. L'alta quota garantisce un ottimo innevamento, mentre la funivia serve anche percorsi fuoripista. Otto piste per un totale di 22 km comprendono 2 piste facili, 3 medie e 3 difficili, con due moderne seggiovie quadriposto ad agganciamento automatico in quota, mentre, per i più piccoli, è disponibile una manovia.
Merita una citazione la pista molto varia e tecnica dell'Aquila Bianca, spesso sede di gare. Tra i percorsi fuoripista è da provare, anche per chi non è espertissimo, la Valle Fredda, e poi c'è lo Schippatore, che parte dall’arrivo della seggiovia Scindarella, e che invece è adatto solo ai più esperti (in ogni caso per i fuoripista è necessario l’utilizzo di Arva, pala e sonda). Le quote massime delle piste si attestano attorno ai 2.200 metri sul livello del mare. Qui si praticano attività sportive che vanno dallo sci alpino allo snowboard, dal sci freeride al trekking, l'arrampicata, il parapendio.
Campo Imperatore è una delle stazioni più importanti per lo snowboard nel centro Italia. L'Imperial snowpark vanta pipe, fun box, rails, quarter, spine, con strutture di vario livello e difficoltà.
A Campo Felice l'area è contornata da cime alte più di 2mila metri, con impianti di risalita con 9 seggiovie, 2 sciovie, 3 tappeti, 1 manovia per una portata totale di 18mila passeggeri l’ora.
Qui si trovano a loro agio anche i super-principianti, con 3 piste classificate come facilissime, 5 facili, 8 medie, 5 difficili per un totale di 21 piste lunghe 31 km. Tra le attività sportive, si praticano, oltre allo sci alpino e allo snowboard, lo sci nordico, lo sci freeride, lo sleddog, ovvero escursioni con le slitte trainate da cani, le escursioni in ciaspole o mountain bike, il trekking.  Le Grotte di Stiffe sono un'ottima occasione per togliere gli sci ed esplorare la magnifica natura che domina quest'area. Natura sotterranea in questo caso, con un fiume che percorre la pancia della terra con laghetti e scroscianti cascate, con tutto il mistero di un mondo sotto i nostri piedi.  Dall’8 dicembre al 6 gennaio, le Grotte ospitano anche il presepe: dalla scena del censimento, fino alla Sala del Silenzio, la grotta più profonda, dove si rievoca l’Annunciazione, e poi momenti di vita quotidiana di artigiani e contadini, fino alla natività. Il tutto curato da pochi artigiani aquilani che coltivano la passione per la pittura e la tessitura. L'ingresso è aperto tutti i giorni dell'anno e, dal 15 ottobre al 15 marzo, l'orario va dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Ultimo ingresso alle 17. La visita dura un'ora ed è guidata. Il costo è 10 euro (7,5 per i bambini fra i 6 e i 12 anni). Info 0862-86142. Ovindoli fatto con il pennello, più lo ammiri, più ti sembra bello. Cosa aggiungere al vecchio detto? Beh, vi basti sapere che questa moderna stazione di sport invernali a 1.375 metri racchiude la magia dei boschi ammantati di neve, il centro storico d'età barbarica, arroccato su una guglia e le adrenaliniche discese del Monte Magnola.
Le piste hanno un'eccellente esposizione per un totale di 22 km baciati tutto l'inverno anche da abbondante neve. Sono in funzione due modernissimi impianti seggioviari triposto e due nuove piste lunghe complessivamente 4 chilometri. Una novità è lo Stadio del Fondo, con anelli di 5 + 3 chilometri. Il paese è attrezzato per qualsiasi tipo di sport come l'equitazione, lo sci, l'alpinismo, il trekking, il parapendio, il tiro con l'arco, il freeclimbing, mentre è facile unirsi in escursioni nel parco Sirente-Velino alla scoperta dell'orso marsicano, il lupo e il gatto selvatico, numerosi rapaci come l'aquila reale, la poiana e il gufo reale, oltre a cervi e caprioli.
fontetgcom24
PER AVERE INFORMAZIONI PIU' DETTAGLIATE CONOSCERE HOTEL O BED&BREAKFAST CHIAMA L'AGENZIA VIAGGI&WEEKEND O TELEFONA AL NOSTRO NUMERO VERDE 800266999 TI DAREMO TUTTE LE RECENSIONI PER POTER FARE UNA VACANZA CON TUTTA LA FAMIGLIA.

Collegati a: http://viaggieweekend-crocere.blogspot.com


Nessun commento:

Posta un commento