lunedì 30 gennaio 2012

VIAGGI&WEEKEND - In Cornovaglia, nella brughiera di Bodmin

LE RAGAZZE DELLO STAFF DELL'AGENZIA VIAGGI&WEEKEND VI AUGURA UNA BUONA GIORNATA.




La brughiera di Bodmin (Bodmin Moor) fa parte della Cornovaglia settentrionale, nell'Inghilterra sud-occidentale. La zona è definita "tetto della Cornovaglia" ed è inserita nelle “Areas of Outstanding Natural Beauty" ovvero la classifica britannica dei luoghi di eccezionale bellezza naturalistica.
Il tipico paesaggio romantico, fatto di colori forti, roccia e ripide scoscese che ha ispirato Virginia Woolf ed Emily Bronte, e dato vita alla leggenda di Re Artù, si caratterizza qui per i cosiddetti "tors", alti blocchi in granito levigati dalla pioggia e dal vento, e numerosi quanto misteriosi siti megalitici. Bodmin Moor copre 80 chilometri quadrati di brughiera, ha oltre 200 insediamenti dell'età del bronzo, tumuli preistorici di pietra e cerchi.  La Bodmin Moor inizia subito dopo Launceston e per attraversarla in auto serve meno di un'ora. Questa è la zona più selvaggia e meno battuta della Cornovaglia, ma comunque ricca di piccoli e deliziosi Bed and Breakfast, puntellata di fattorie e gruppi di pony selvatici. Siamo solo pochi chilometri a nord delle immense e frequentatissime spiagge della costa, ma il paesaggio sembra di  un altro pianeta.  Il museo delle streghe, sul porto della cittadina di Boscastle, è una piacevole parentesi per saperne di più sul paganesimo, i miti e le leggende di origine celtica che tuttora vivono in questi luoghi. Coinvolgente, anche grazie all'appassionato curatore, e misterioso, il museo racconta l'interessante storia della magia attraverso il tempo con reperti, fotografie, musica, voci che recitano scongiuri e una penombra molto adatta all'atmosfera.
Altra bella possibilità è l'Hidden Valley Discovery Park un parco divertimenti a tema, davvero originale. Come un investigatore, dovrete risolvere enigmi per raggiungere il vostro scopo, attraverso sfide di ogni tipo e solo grazie a un'acuta osservazione e spirito deduttivo riuscirete a venirne a capo.
Bodmin Moor possiede i più antichi e fascinosi paesaggi della Gran Bretagna, un'importante riserva per la fauna selvatica, con ghiri, lontre, allodole e qualche serpente che nei giorni di sole si riscalda pigramente sulle antichissime rocce. La brughiera attrae molti escursionisti, proprio per il suo paesaggio sterminato, selvaggio e vuoto. Raggiungere le vette più alte assicura viste meravigliose, come ad esempio da Brown Willy o Rough Tor, dove lo sguardo si allunga fino a Penwith o Dartmoor. Davistow Moor, nella parte più a nord di Bodmin Moor, è famosa per la sua produzione di latte e formaggi. Tra tutti, il celebre e delizioso Davidstow Cheddar e quelli che vengono ironicamente chiamati Cathedral City cheeses, formaggi della città della Cattedrale (qui non c'è né una cattedrale né una vera e propria città).  Nascosto nella foresta Cardinham Woods, pochi chilometri da Bodmin, il Woods Café serve piatti fatti in casa composti esclusivamente con ingredienti del luogo. Le specialità vanno (per circa 6 sterline) dagli stufati alle salsicce, alle zuppe calde, ma il luogo merita una visita anche solo per il delizioso tè alla crema. Un discorso a parte meritano i pub, che ovviamente non faticherete a trovare. Vi consigliamo The Blisland Inn, eletto non a caso “pub of the year”, con vecchie fotografie alle pareti ed enormi boccali. Potrete scegliere da sette diversi tipi di birra e una specialità locale da gustare alla spina. Su una lavagna vengono appuntati i diversi tipi di birra serviti dall'apertura del locale, e al momento siamo a circa 3mila. Altro motivo per visitare questo pub è il prezzo dei drink, fermo a due sterline, mentre per mangiare qualcosa si paga intorno alle 6.50 sterline.
Tra i tanti bellissimi itinerari da scoprire anche a piedi o in bici, vi consigliamo Roughtor, a nord di Bodmin, la cui vetta è circondata da un circolo di muri in pietra risalenti al Neolitico. Qui troverete anche le fondamenta di una cappella medievale, costruito sul fianco di uno dei più grandi tumuli tor. A nord ovest del crinale, in aperta brughiera, si trovano i resti di un grande insediamento, con capanne e recinti risalenti all'inizio dell'età del bronzo.A nord est di Bodmin Moor, si trova il delizioso villaggio di Altarnun, nome che deriva dalla contrazione di "Altar of St Nonna", che si trova nella "Cathedral of the moors", celebre per la sua impressionante torre di 33 metri. L'antico presbiterio vicino alla chiesa fu descritto nel libro “La taverna della Giamaica”, di Daphne Du Maurier, dal quale fu tratto il film di Alfred Hitchcock. Sulla collina Leskernick, vicino ad Altarnun, trovate i resti di insediamento risalente all'età del Bronzo, formato originariamente da case dalla tipica forma circolare e due cerchi di pietre.
fontetgcom24


PER AVERE INFORMAZIONI PIU' DETTAGLIATE CONOSCERE HOTEL O BED&BREAKFAST CHIAMA L'AGENZIA VIAGGI&WEEKEND O TELEFONA AL NOSTRO NUMERO VERDE 800266999 TI DAREMO TUTTE LE RECENSIONI PER POTER FARE UNA VACANZA CON TUTTA LA FAMIGLIA. 

Collegati a: http://viaggieweekend-crocere.blogspot.com/

Nessun commento:

Posta un commento