venerdì 27 gennaio 2012

VIAGGI&WEEKEND - Passeggiare tra le Crete Senesi

BUONA GIORNATA  DALLO  STAFF DELL'AGENZIA VIAGGI&WEEKEND !!!




Un paesaggio collinare quasi privo di vegetazione, dai forti colori e contrasti, che vanno dal grigio al crema al giallo al rosso, alternato da calanchi e biancane che a tratti divengono suggestivi paesaggi lunari. Le Crete Senesi sono colline magiche, conosciute nel Medioevo come Deserto di Accona.
Si trovano a sud-est di Siena, tra i territori dei Comuni di Asciano, Buonconvento, Monteroni d'Arbia, Rapolano Terme, San Giovanni d'Asso e Trequanda. La loro inospitalità ha contribuito alla perfetta conservazione e mantenuto intatte le caratteristiche ambientali. L'unica modifica apportata dall'uomo, grazie a opere d'irrigazione, ha reso possibile la coltivazione di grano e girasoli. I paesaggi di questa vasta area sono ideali da percorrere a tappe, con lunghe passeggiate, oppure in bici o in auto, con scorci incorniciati da poggi e campi coltivati, alcuni uliveti e celebri vigneti, romantici filari di cipressi. A completare il quadro, piccoli borghi e città d'arte preziose come tesori.
Alle porte di Siena, le Crete Senesi occupano circa 500 chilometri quadrati di campagna e terra giallo-rossa, quelle tonalità indefinibili che tanto condizionarono le opere del Rinascimento. Da Siena arriviamo ad Asciano, borgo trecentesco sul fiume Ombrone, protetto da mura e famoso per il capolavoro di Ambrogio Lorenzetti, il "San Michele che uccide il Drago", contenuto nel suo Museo dell'Arte Sacra, ma anche per la splendida chiesa romanica di Sant'Agata. In giugno Asciano festeggia la Sagra della Ranocchia, delicatezza gastronomica che trova qui la sua patria.  A sud di Asciano si può puntare verso Buonconvento, borgo attorniato da mura del 12esimo secolo o invece spostarsi verso la più vicina Abbazia di Monte Oliveto Maggiore. Il monastero benedettino intriso di Rinascimento segna la Valle dell'Ombrone, procedendo verso l'Abbazia di San Galgano. Le sue volte crollate mettono in evidenza le maestose colonne, che spuntano dalla vegetazione sorta sull'antico pavimento. Vicino, la chiesetta di San Galgano conserva altri affreschi di Ambrogio Lorenzetti. 
Si arriva a Montalcino attraverso i vigneti che costeggiano la strada, e che hanno reso famosa in tutto il mondo questa cittadina medievale arroccata su un monte. Qui vale la pena visitare  l'abbazia romanica di S. Antimo. Ancora dolci colline nel tratto che divide Montalcino da Pienza, capolavoro artistico e urbanistico rinascimentale realizzato per Papa Pio II  dall'architetto Bernardo Rossellino. Lasciatevi incantare lungo le via dell'Amore e via del Bacio, che si affacciano sulla Val d'Orcia.
Se avete scelto di passare qui qualche giorno, è giunto il momento del relax più totale, e la nostra meta è Bagno Vignoni, città termale amata da Lorenzo il Magnifico e Santa Caterina dove una grande vasca racchiude l'acqua che scaturisce da sorgenti calde, in un'immagine scelta da  Andrej Tarkovsy per girare il film "Nostalgia". Da qui è possibile sconfinare brevemente nei boschi di castagni dell'Amiata e visitare borghi antichi e semisconosciuti come Radicofani, Santa Fiora e l'Abbadia San Salvadore, fino alla perla Pitigliano, con i suoi monumenti, il Ghetto ebraico e il Palazzo degli Orsini.
Meta privilegiata dal turismo internazionale, è doveroso fermarsi nella piccola e deliziosa Siena prima di lasciare questo incanto. Città medievale e universitaria, Siena cinge tra le sue mura un patrimonio storico e artistico senza pari. L'indimenticabile Duomo e Santa Maria della Scala sono i simboli di questa città che però riserva anche piccoli tesori nascosti e capolavori di artisti come Simone Martini, Jacopo della Quercia, Duccio da Buoninsegna e il Pinturicchio. Vi basterà percorrere strade e piazze adombrate dai suoi palazzi, per innamorarvi del suo splendore un po' austero e riservato. Inutile citare Piazza del Campo e la folle corsa di cavalli, il celebre Palio, che segna l'identità e la tradizione dei senesi nella sfida colorata che due volte l'anno accende le contrade cittadine.
fontetgcom24


PER AVERE INFORMAZIONI PIU' DETTAGLIATE CONOSCERE HOTEL O BED&BREAKFAST CHIAMA L'AGENZIA VIAGGI&WEEKEND O TELEFONA AL NOSTRO NUMERO VERDE 800266999 TI DAREMO TUTTE LE RECENSIONI PER POTER FARE UNA VACANZA CON TUTTA LA FAMIGLIA. 


Collegati a: http://viaggieweekend-crocere.blogspot.com/

Nessun commento:

Posta un commento