martedì 7 giugno 2011

VIAGGI&WEEKEND-ARABBA MARMOLADA

ARABBA MARMOLADA  Il binomio Arabba – Marmolada nasce dall’unione di due zone attigue in un unico e bellissimo comprensorio sciistico. Siamo nell’Alto Agordino. Tra le numerose e splendide montagne comprese in questo territorio spicca la Marmolada che, con i suoi 3.342 m di altezza e la vetta più alta delle Dolomiti ed il suo ghiacciaio, il Piz Boè (3.152 m), che permette di sciare tutto l’anno.

L’area Arabba - Marmolada è il paradiso per gli amanti dello sci: 62 km di piste e 30 moderni impianti di risalita. I due fulcri di questo carosello sciistico sono Arabba e Malga Ciapela, collegate tra loro da stupende piste che si inseriscono nel Sella Ronda, un itinerario che si snoda attorno al massiccio del Sella attraversando, con gli sci ai piedi, i quattro passi dolomitici di: Campolongo, Gardena, Sella e Pordoi... La ski area fa anche parte del circuito Dolomiti Superski.

Sopra Arabba si erge Porta Vescovo (2500 m). Da qui è possibile raggiungere, oltre al Passo Pordoi, anche il Passo Padon e la Marmolada, “Regina delle Dolomiti”, dove tre nuovissime funivie portano in pochi minuti da Malga Ciapela (1440 m) a Punta Rocca (3269 m) per affrontare la straordinaria discesa mozzafiato di 12 chilometri dal ghiacciaio della Marmolada. Nelle immediate vicinanze delle piste sono si trovano numerose strutture ricettive, ristoranti con piati tipici locali e la possibilità di praticare lo sci di fondo, il pattinaggio e di effettuare spettacolari escursioni con le ciaspe. Da conoscere l’artigianato artistico locale del ferro battuto e del legno.

TOUR SCIISTICI
Il mitico Sella Ronda è un itinerario sciistico unico che si snoda attorno al massiccio del Sella, attraversando 4 passi dolomitici, Pordoi, Sella, Gardena e Campolongo. Il percorso si può tranquillamente effettuare in una giornata, sia in senso orario che antiorario. Il Giro sciistico della Grande Guerra si snoda sulle più belle cime Dolomitiche: Marmolada, Pelmo, Civetta, 5 Torri, Tofane, Lagazuoi, Cime di Fanes, Conturines, Sassongher, Sella. Luoghi che, in tempi ormai lontani, furono teatro di sanguinosi scontri tra Kaiserjäger e tedeschi da una parte, e Alpini dall’altra. Ovunque gli occhi esperti della guida potranno indicare reperti bellici, camminamenti nella roccia, gallerie, fortini, cunicoli che i soldati italiani e austriaci costruirono.

PER GLI AMANTI DELLE CIASPE
Moltissimi sono gli itinerari per gli amanti delle ciaspe, immersi in paesaggi unici e incontaminati. Eccone alcuni: Montagna del Cherz: itinerario che regala un panorama a 360° dal punto più alto dell’altipiano, e piacevoli tratti all’interno del bosco.
Ossario del Pordoi: itinerario estremamente semplice e adatto a tutti, che offre una bellissima vista e permette di divertirsi scendendo lungo i pendii che portano a Vauz.
Valle di Franzedas: percorso piacevole all’interno del bosco, ma anche in vasti spazi aperti, costellati da baite in legno sommerse dalla neve.
Mont da Laste: intinerario panoramico sulle Dolomiti con vista sul Civetta, Pelmo e l’abitato di Laste, ed uno scorcio sulla valle di “Fodom”.
Val Ombretta: un classico percorso sia d’estate che d’inverno. Un fascino davvero unico, ai piedi della mitica parete sud della Marmolada, con vista sulla cima del “Fungo d’Ombretta”.

ICE - CLIMBING
Serrai di Sottoguda, un ambiente grandioso e spettacolare. La gola dei Serrai di Sottoguda è la più rinomata e frequentata palestra di ghiaccio delle Dolomiti. Le splendide cascate ghiacciate, poste in un ambiente selvaggio e in perfetta solitudine, sono alla portata dei meno esperti, ma anche dei campioni di questa attività sportiva.

SCI NORDICO
Una bella e sempre innevata pista di sci di fondo si estende nella conca di Malga Ciapela, un tracciato di circa 7,5 km in 3 anelli adatti ad ogni preparazione tecnica, dai principianti ai più esperti. Questa pista, omologata FISI, è anche teatro di importanti competizioni.

PER I PIÙ PICCOLI
La volpe ti guarda: itinerario facile che parte da Malga Ciapela, nei pressi del campeggio, sale verso la località di Gran Pian per poi ritornare a Malga Ciapela. Un particolarissimo percorso di circa 4 Km che piacerà a bambini ed adulti: la Volpe è li che controlla e osserva nel silenzio dei boschi in compagnia di graziosi e curiosi personaggi.
Kinderheim “La casetta incantata di Biancaneve” a Malga Ciapela, presso la partenza del primo skilift. I bambini in questo parco entreranno nella magia delle favole incontrando Biancaneve e i sette nani. Lo Ski kindergarten di Arabba, adiacente alla scuola sci, nel centro del paese e nelle vicinanze delle piste, è un parco attrezzato ed accogliente dove i bambini, a partire dai due anni, potranno divertirsi assistiti da personale altamente qualificato e imparare a sciare in tutta sicurezza.

PATTINAGGIO
Nel centro di Arabba si trova una pista di pattinaggio illuminata per cimentarsi in uno dei più eleganti sport invernali. Nei pressi del rifugio Plan Boè, poco sopra il paese, si snoda inoltre un fantastico circuito per motoslitte, con adiacente noleggio.

FONTE:http://www.belledolomiti.it

Nessun commento:

Posta un commento