venerdì 10 giugno 2011

VIAGGI&WEEKEND-FESTIVAL DELLE ALPI DI LOMBARDIA 1^ EDIZIONE

Contemporaneamente, dal 24 al 26 giugno 2011, in tutte le località delle Alpi di Lombardia che avranno aderito all'iniziativa verranno organizzate manifestazioni legate a vario titolo alla montagna in modo da crare un grande evento itinerante che rappresenta un'occasione particolarmente rilevante dal punto di vista turistico e naturalistico per questo territorio a volte dimenticato.
 
Comunicato stampa di presentazione Festival delle Alpi 2011
24, 25 e 26 Giugno 2011
Eventi, Manifestazioni, Escursioni, Proiezioni e molto altro in contemporanea nei territori
dell’arco alpino lombardo aderenti all’iniziativa

COMUNICATO STAMPA CONFERENZA DI PRESENTAZIONE “ 1° FESTIVAL DELLE ALPI DI LOMBARDIA”
Il giorno 17 maggio 2011 alle ore 11.00 si è tenuta presso la Sala Pirelli di Palazzo Pirelli (Milano) la conferenza stampa di presentazione del “1° Festival delle Alpi di Lombardia” organizzato dall’Associazione Montagna Italia e dal CAI Regione Lombardia e previsto per i giorni 24–25 e 26 giugno 2011: nessun territorio così vasto come le Alpi di Lombardia ha mai realizzato un progetto di comunicazione tanto ambizioso. Verranno organizzate, raccolte e selezionate tutte le attività, manifestazioni, eventi presenti nell’arco alpino lombardo nei tre giorni del Festival e ne risulterà una potente cartolina comunicativa volta a valorizzare e promuovere un territorio ampio e ricco di tesori naturalistici, turistici, culturali, di tradizioni e saperi. Un fine settimana all’insegna della scoperta dei rifugi, delle passeggiate, delle escursioni e dell’alpinismo, dell’enogastronomia, del folklore e della cultura di montagna ricco di proposte ed eventi legati a vario titolo alla passione e alla dedizione per la montagna.

Alla conferenza hanno preso parte rappresentanti di importanti Enti locali: per la Regione Lombardia ha presenziato Monica Rizzi, Assessore allo Sport e Giovani, che ha sottolineato l’importanza di un Festival come questo per valorizzare e promuovere le numerose risorse presenti nei territori di montagna della Lombardia. Il Festival sarà un momento di festa, ma anche un’occasione per approfondire alcune tematiche riguardanti il territorio alpino, non soltanto a livello italiano, ma anche europeo e, perché no, mondiale: come ribadito dalla Rizzi, infatti, il progetto auspica il proprio inserimento nel calendario degli eventi previsti per l’EXPO 2015. La Regione Lombardia grazie al “Progetto Vetta” nato dalla collaborazione tra le principali regioni italiane ed i Cantoni elvetici uniti dall’arco Alpino si pone l’obiettivo di valorizzare le risorse comuni riguardanti in particolar modo il settore turistico e grazie a questo Festival sarà possibile incrementare il lavoro già svolto in questo senso.

Roberto Gualdi Presidente del Festival delle Alpi di Lombardia e Renata Viviani Presidente del CAI Regione Lombardia hanno spiegato che l’intenzione del Festival è quella di valorizzare e promuovere tutte le realtà che vivono per la montagna e che avranno la possibilità di esprimersi inserendo nel calendario del Festival le proprie iniziative più importanti e di successo. Il Festival delle Alpi di Lombardia infatti sarà un grande contenitore che farà da cassa di risonanza per tutte quelle numerose e significative manifestazioni che si organizzano nei territori alpini: escursioni, passeggiate, mostre, visite ai rifugi, eventi eno-gastronomici, convegni ecc, che troveranno nel Festival un unico grande contenitore in gradi di valorizzarle al meglio e di promuoverle a livello nazionale ed internazionale. Presente alla Conferenza stampa anche il Presidente Nazionale del CAI Umberto Martini, che ha portato il suo personale saluto e un augurio di buona riuscita per questo ambizioso ed importante progetto cui i CAI della Lombardia parteciperanno con entusiasmo e professionalità. Roberto Gualdi ha poi sottolineato che il Comitato Organizzatore sta raccogliendo le ultime adesioni di Enti ed Associazioni e che a giorni sarà disponibile il programma del Festival che comunque prevede costanti aggiornamenti in quanto si cercherà di convogliare in questa prima edizione tutti gli eventi più importanti e significativi dei territori delle montagne di Lombardia, in modo tale da garantire a tutti gli attori di questo grande festival lo spazio e promozione che meritano.

L’Assessore alle Politiche Montane della Provincia di Bergamo Fausto Carrara, ha sottolineato che Bergamo, dal tedesco “Berg Heim” che significa “casa sul monte” conferisce alla montagna da sempre una grande importanza: la città ha dato i natali a molti alpinisti di fama mondiale. L’Assessore ha manifestato la vicinanza della Provincia di Bergamo a questo progetto e si è detto felice di poter ospitare in terra bergamasca la sede di questa prima edizione del Festival; oltre alle iniziative organizzate in contemporanea nell’arco alpino lombardo, infatti, ogni anno il Comitato Organizzatore designerà una sede itinerante dove verranno organizzati incontri, proiezioni, convegni ed eventi. La Sede 2011 sarà in Val Seriana, nelle località di Clusone – Castione della Presolana (BG).
Il Presidente di Promoserio Guido Fratta ha salutato con favore questo importante evento ed ha sottolineato come la Comunità Montana Valle Seriana sia la più grande sul territorio lombardo e racchiuda alcune tra le “perle” del turismo regionale. Il Presidente ha annunciato che nell’ambito del Festival delle Alpi, a Clusone si terrà “Montagna in Piazza”, durante il quale le 20 Comunità Montane della Regione Lombardia presenteranno le proprie attività e le proprie risorse.

L’appuntamento è quindi per il 24-25 e 26 giugno lungo tutto l’arco Alpino, per conoscere e vivere la montagna “da tutti i punti di vista”.

FONTE:http://www.alpinia.net

Nessun commento:

Posta un commento