martedì 7 giugno 2011

VIAGGI&WEEKEND-ALPE DI SIUSI

L'Alpe di Siusi (in ladino Mont Sëuc o Sousc, in tedesco Seiser Alm), è un altopiano dolomitico dell'Alto Adige.



Geografia
È situata nella parte occidentale delle Dolomiti ad una quota media di 1.850 m s.l.m. e si estende per 52 km² tra la Val Gardena a nord, il massiccio dello Sciliar a sud-est e il Gruppo del Sassolungo a nord-est.

Si tratta dell'Alpe, ossia zona dove viene praticato l'alpeggio, più vasta d'Europa, diviso in numerosi appezzamenti da cui i contadini ricavano fieno per i propri masi situati a valle.

La parte orientale è compresa dal 1975 nel Parco naturale dello Sciliar.

Centri abitati
I comuni più vicini sono Castelrotto, con la frazione Siusi allo Sciliar e Fiè allo Sciliar,

Due sono i centri abitati principali: Compatsch-Compaccio (1.825 m s.l.m.), all'ingresso dell' Alpe, e Saltria (1.700 m s.l.m.), distante 6 chilometri. Tra i due si spargono decine di baite, alcune delle quali aperte al pubblico come locali di ristoro o di soggiorno durante le stagioni turistiche.

Turismo
La zona è ricca di infrastrutture per il turismo estivo ed invernale ed è collegato alle confinanti Val di Fassa e Val Gardena tramite gli impianti di risalita.

L'Alpe di Siusi è raggiungibile in auto dalla strada che collega Castelrotto a Siusi allo Sciliar (percorso privato con limitazioni orarie dalle 9 alle 17) e dalla cabinovia Siusi - Alpe di Siusi, con stazione a valle a Siusi e stazione a monte a Compatsch-Compaccio.




Cime circostanti
Dall'alpe si può godere di una vista panoramica a 360°; da nord in senso orario: il Sass de Putia (2.873 m), il Gruppo delle Odle e del Puez (3.025 m), il Gran Cir, il Gruppo del Sella (3.152 m), il Sassolungo (3.181 m) e Sassopiatto (2.995 m), la Marmolada (3.343 m), le pale di San Martino, le torri del Vajolet, il gruppo del Catinaccio (2.981 m), con la cima del Catinaccio di Antermoia (3.002 m) e lo Sciliar (2.450 m).

Fonte:http://www.agriturismiebedandbreakfast.com

Nessun commento:

Posta un commento