mercoledì 25 maggio 2011

VIAGGI&WEEKEND - ST. MORITZ METROPOLI DELLE ALPI

 
Il Re Carlo Gustavo di Svezia è solo uno tra i tanti ospiti VIP abituali a St. Moritz, definita anche la metropoli delle Alpi. Sono numerosi gli hotel e i negozi di lusso, nonché le case di cura, adagiati in questo scenario alpino incastonato tra laghi e montagne.
 
Situata in Alta Engadina, ad un'altitudine di 1.856 metri, S. Moritz è baciata dal sole in media per 322 giorni all'anno. Proprio quel sole che nel 1930 è stato protetto a norma di legge quale primo simbolo locale. St. Moritz si è spesso contraddistinta nel ruolo di precursore, come quando per il Natale del 1878 brillò la prima lampadina elettrica o nel 1889 vi fu giocato il primo torneo di golf delle Alpi, mentre nel 1935 cominciò a funzionare uno dei primi skilift della Svizzera.

Le attrattive turistiche come la torre pendente, resto della Chiesa di San Maurizio, risalente al periodo cinquecentesco, oppure il Museo Segantini sono alternative al lusso e al jet set. Altrettanto degni di nota sono i dintorni di Sankt Moritz, la piana dei laghi d'Engadina con il Lago di Sils, il Lago di Silvaplana, il Lago di Champfèr e il Lago di St. Moritz.

Estate

In aggiunta alle escursioni e all’arrampicata, i vacanzieri possono dedicarsi alla vela, al windsurf, al gommone sull’Inn, o praticare il tennis o l’equitazione. St. Moritz è inoltre un paradiso del golf nelle Alpi con i suoi cinque percorsi e 60 buche. St. Moritz propone una vastissima gamma di attività di intrattenimento, ma soprattutto la magnificenza dei paesaggi dell’Engadina.

Inverno

St. Moritz è la culla del turismo invernale. Una moderna infrastruttura e 350 km di piste sono a disposizione degli sportivi nei dintorni. Sul Corviglia, la montagna cara a St. Moritz, trovate la partenza della pista da discesa più ripida della Svizzera, con una vertiginosa pendenza del 100 percento sul dirupo del Piz Nair.

Il sito in cui hanno avuto luogo a due riprese le Olimpiadi Invernali ha numerose attrazioni da proporre. Al Cresta Run, i piloti corrono giù per la pista da bob coricati sulla loro slitta Skeleton; il Bob Run è una delle piste naturali di bob più antiche del mondo. Il parco per gli snowboarder con una halfpipe accessibile in permanenza, i voli con il parapendio o il deltaplano a due posti e le escursioni di alta montagna sono solo alcuni esempi delle attività sportive proposte in inverno.

Gli appassionati delle escursioni invernali hanno a loro disposizione 150 km di percorsi, mentre i fondisti che visitano l’Engadina possono sbizzarrirsi su una rete di 180 km di piste.
 
Fonte:www.myswitzerland.com
 
VIENI A LEGGERE LE ULTIME NEWS: viaggieweekend-crocere.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento