lunedì 4 giugno 2012

VIAGGI&WEEKEND - Itinerari in Friuli Venezia Giulia

LO STAFF DELL'AGENZIA VIAGGI&WEEKEND  VI AUGURA UNA BUONA GIORNATA .




I sentieri della Carnia, Lo spirito della montagna autentica si può ritrovare nell'estremo lembo settentrionale del Friuli Venezia Giulia. Lungo l'antica strada romana, che collegava il porto di Aquileia all'Austria, si concentrano tradizioni millenarie e paesaggi incontaminati, dove scoprire le caratteristiche case in pietra e i prodotti genuini di un tempo. Da Tolmezzo, principale centro urbano della Carnia, al Passo di Monte Croce di Comelico, percorriamo la lunga Via Iulia Augusta, dove l'atmosfera è rimasta incantata fin dai tempi dei Latini.
Tra i pendii del Collio goriziano, Il Collio goriziano è costituito da una catena ininterrotta di pendii esposti a mezzogiorno, a volte morbidi a volte più scoscesi, protetta alle spalle dalle Prealpi Giulie e aperta al vicino Adriatico, che influisce positivamente sul clima evitando escursioni termiche troppo violente. Il terreno, composto da marne e strati di arenarie emersi dall'affioramento dei fondali marini, è un elemento che favorisce nel Collio una viticoltura di particolare pregio.
La nostra escursione parte dalla cittadina di Gradisca d'Isonzo, arriva a Gorizia, sale fino a San Floriano del Collio per la strada di Oslavia, quindi procede alla volta di Capriva del Friuli; oltre Cormons, poi passa da San Giovanni al Natisone e sale fino a Dolegna del Collio. Il viaggio si svolge lungo la frontiera slovena, al punto che in qualche tratto la strada è in territorio italiano, ma i vigneti che la fiancheggiano sono sloveni. Andiamo quindi a spasso per questa zona, curiosando tra le cantine e i paesaggi della valle d'Isonzo.
Alpi Carniche, in moto tra passi di guerra e di pace,Un emozionante itinerario nelle Alpi Carniche, teatro di alcune delle battaglie fra le più cruente della Grande Guerra. Viaggiare in moto su queste montagne regala sempre emozioni forti e gioiose soddisfazioni, in un susseguirsi di valli selvagge e rocciose, fertili conche plasmate dal lavoro dell'uomo, curve nel fitto dei boschi o a costeggiare corsi d'acqua. Infine... un bel tuffo nel Weissensee!
fontevirgilioviaggi
PER AVERE INFORMAZIONI PIU' DETTAGLIATE CONOSCERE HOTEL O BED&BREAKFAST CHIAMA L'AGENZIA VIAGGI&WEEKEND TELEFONANDO AL NOSTRO NUMERO VERDE 800266999 O AL NOSTRO N. 0498719300  TI DAREMO TUTTE LE RECENSIONI PER POTER FARE UNA VACANZA CON TUTTA LA FAMIGLIA.
SE VUOI PASSARE IN AGENZIA CI  TROVI   IN VIA SAN GIOVANNI BATTISTA, 9/A A MESTRINO TI ASPETTIAMO......


Collegati a: http://viaggieweekend-mare.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento