mercoledì 28 dicembre 2011

VIAGGI&WEEKEND - Val di Non, la “montagna più dolce

BUON GIORNO DALLO STAFF DELL'AGENZIA VIAGGI&WEEKEND!!!!



Siate sinceri, non siete dei grandi sciatori ma amate la montagna e siete alla ricerca di un posto dove poter muovere i vostri “primi passi” sulla neve? Un'area sciistica che magari offra anche divertimenti alternativi alle discese, come lo sci di fondo o gli slittini? Allora, la vostra meta si trova nella famosa terra delle mele, la Val di Non.
Durante l'inverno la Val di Non si trasforma in un silenzioso incanto di natura bianchissima. La sua montagna è nota per essere “la montagna più dolce”. I suoi versanti, dai morbidi profili, sono indicati per le famiglie con bambini e per chi è ancora alle prime armi. La valle rientra infatti nel progetto della regione Trentino “Primi passi sulla neve”, un’iniziativa pensata appositamente per chi ha ancora poca esperienza e ha bisogno di impratichirsi su piste sciistiche meno impegnative e poco trafficate.
Le piste sono quelle del monte Roen e del monte Nock  -  in alta Val di Non -  e quelle dell’altipiano della Predaia. Inoltre sul monte Roen e sull’altipiano della Predaia ci sono divertentissimi parchi gioco per i bambini con piste per slittini, tapis roulant e giochi gonfiabili.
Val di Non e il suo simbolo: le ciaspole .Una volta le usavano i cacciatori per muoversi agilmente nei boschi innevati, negli anni ’70 – invece - sono state riscoperte in senso ludico e ginnico e oggi sono una vera moda. Parliamo delle ciaspole, quelle simpatiche “racchette” da neve che vengono usate un po' in tutte le aree sciistiche per piacevoli passeggiate o per vere e proprie gare. Moda per molti, vera e propria tradizione per questa felice vallata. La Val di Non infatti è la vera patria delle ciaspole e ogni anno, dal 1970, sono le protagoniste indiscusse di numerose marce non competitive.
Tra le tante manifestazioni la regina è sicuramente la famosissima Ciaspolada che si svolge ogni anno nei giorni dell’Epifania (per informazioni più dettagliate. Per l’occasione l’Apt organizza un ricco calendario di escursioni con esperte guide alpine. Dal 26 dicembre è possibile percorrere  bellissimi itinerari che comprendono anche romantiche gite notturne, con cena in rifugio, e camminate “al levar del sole”. Le escursioni si effettuano con un numero minimo di 5 partecipanti, il costo è di 10 € a persona, il noleggio delle attrezzature è di 5 € per racchette da neve, bastoncini e frontalino, in caso di escursione in notturna. Cene e pranzi non sono inclusi nella quota di partecipazione..
Trainati dai cavalli. L’offerta invernale della Val di Non comprende anche lo sci da fondo e lo sci d’alpinismo, praticabili sulle pendici della catena montuosa della Maddalene e su quelle dei Monti Anauni, gite in carrozza trainate da cavalli e pattinaggio nei laghetti alpini. Per informazioni più dettagliate Monte Roen presso passo Mendola. Impianti seggiovia triposto, partenza quota 1.360 metri,  arrivo quota 1.596 metri. Lunghezza della pista 1.550, difficoltà: pista blu. Innevamento naturale e artificiale. Servizi: scuola di sci e di snowboard, aree noleggio attrezzatura sci e snowboard, parco divertimenti Nevelandia. Rifugio Mezzavia  e rifugio Roen Stube Monte Nock, comune di Ruffè Mendola. Impianti: pista rossa, lunghezza 800 metri; pista nera 400 metri. Innevamento naturale e artificiale. Servizi: bar e ristorante Altopiano della Predaia. Impianti: skilift e tapis roulant. Lunghezza della pista Ciasazza 1: 927 metri, grado di difficoltà: pista blu. Innevamento naturale e artificiale. Lunghezza della pista Ciasazza 2: 1.047 metri, grado di difficoltà: pista rossa. Servizi: campo scuola Active School Predaia http://www.activepredaia.it/, parco divertimenti Predaia Park, terrazza solarium, bar e ristorante.
fontetgcom24.mediaset

PER AVERE INFORMAZIONI PIU' DETTAGLIATE CONOSCERE HOTEL O BED&BREAKFAST CHIAMA L'AGENZIA VIAGGI&WEEKEND O TELEFONA AL NOSTRO NUMERO VERDE 800266999 TI DAREMO TUTTE LE RECENSIONI PER POTER FARE UNA VACANZA CON TUTTA LA FAMIGLIA.


Collegati a: http://viaggieweekend-crocere.blogspot.com/

Nessun commento:

Posta un commento