mercoledì 20 luglio 2011

VIAGGI&WEEKEND-Merano tra golf club e piste da sci

Nei dintorni di Merano la passione per il green va di pari passo con lo sci.




Siamo nel pieno della stagione sciistica e gli appassionati cercano piste innevate, moderni impianti di risalita, strutture ricettive accoglienti. Ma se a tutto questo potesse aggiungersi qualcosa in più, magari la possibilità di dedicarsi anche ad un'altra passione, come il golf  l'offerta sarebbe completa. Ebbene, è assolutamente completa la proposta che arriva da Merano: unire sci e golf, due sport diversi ma ugualmente divertenti, che consentono di rimanere per molte ore a contatto con la natura. Una proposta che, visto il crescente numero di appassionati delle buche, non può che essere particolarmente allettante. Merano e i  suoi dintorni offrono meravigliosi borghi e comuni dove la vita di città incontra quella rurale di paese, la flora mediterranea si riunisce con quella alpina e gli stili architettonici si mischiano. Una zona turistica di eccellenza, ce sa proporre sempre cose nuove e rispondere alle esigenze dei visitatori, anche perchè il turismo -da queste parti - è una vera vocazione.

Ecco che, in anticipo rispetto alla tradizionale stagione, sono pronti ad accogliere turisti e sportivi, i due Golf Club della zona, vale a dire il Golf Club Lana e il Golf Club Val Passiria. Il Golf Club Lana, (http://www.golfclublana.it/it/homepage.php), aprirà la stagione a metà febbraio. Da quel momento si potrà sperimentare il suo particolare percorso a 9 buche, reso particolare ed emozionante da una serie di dislivelli. Splendida anche la vista che offre il club che, peraltro, è stato costruito sotto le rovine del castello "Brandis". Presso il Golf Club di Lana si trova anche un’elegante “Area lounge”, con ristorante ed enoteca, per chi si vuole riposare dopo una giornata all’aria aperta (http://www.casa-g.com/home-it-it.htmll).

Le piste da sci sono a portata di mano perchè a circa mezz’ora di auto dal Golf Club Lana si possono raggiungere gli impianti della Val d’Ultimo (http://www.schwemmalm.com/), tutti alimentati con energia prodotta in valle.  Aprirà un po' più tardi, a marzo, il Golf Club Val Passiria (http://www.golfclubpasseier.com/de/home.php), un percorso a 18 buche inserito in un incantevole e rilassante paesaggio di montagna. Nella Club House un eccellente ristorante offre cibi dai sapori tradizionali e vini scelti e nella terrazza panoramica è allestito un servizio bar e ristoro. A pochi passi dal Golf Club Passiria, sorge l’Hotel Golf & Spa Resort Andreus, circondato dalla natura incontaminata dei boschi e dei prati della Val Passiria.

Per lo sci, ecco la stazione sciistica di Plan (http://www.pfelders.info/it/informazioni/index.asp), dove dal 2007 è stato realizzato un progetto di “mobilità dolce” che ha eliminato il traffico in paese, creando un'offerta innovativa di trasporto che consente di arrivare sulle piste senza inquinare. Un trenino gommato, 2 minibus e romantiche carrozze trainate da cavalli, sono i soli veicoli che si possono incrociare per le vie di Plan. Chi volesse regalarsi qualche giorno in questo scenario, può usufruire della Merano Ski Card, grazie alla quale è possibile sciare nelle cinque località del meranese con un solo pass, risparmiando e godendo delle tante opportunità delle diverse stazioni che fanno parte dell’Ortler Ski Arena.
FONTE:http://viaggi.lastampa.it

Nessun commento:

Posta un commento