giovedì 15 marzo 2012

VIAGGI&WEEKEND - ESCURSIONISMO IN LIGURIA

BUON GIORNO DALLO STAFF DELL'AGENZIA VIAGGI&WEEKEND SCOPRIAMO ALCUNI  LUOGHI PER PASSEGGIARE IN MONTAGNA....

Sicuramente conosciuta per il mare, per le sue coste frastagliate e le spiagge strette che repentine si calano nel mare profondo. Ma la Liguria offre molto anche per gli appassionati dell'escursionismo e delle attività montane in generale. Se Finale Ligure richiama gli arrampicatori da tutta l'Europa, non mancano le possibilità per fare escursioni di ogni tipo di difficoltà. Dalle facili gite turistiche in riviera, con panorami che non hanno nulla da invidiare ad altre regioni, alle escursioni che nell'entroterra offrono difficoltà alpinistiche di tutto rispetto.  E se la costa ligure è rinomata per il suo clima mite e temperato, nel suo interno la Liguria risente delle temperature più rigide del Nord. Tanto che a pochi km dal mare, in pieno inverno, non manca la frequentazione di alpinisti, attrezzati di piccozza e ramponi, o di sci, a seconda dell'attività preferita. Tralascio in questa parte del sito le salite di maggiori difficoltà per dedicare qualche pagina alle escursioni più facili, con l'intento di solleticare la vostra curiosità ed invogliarvi a percorrere itinerari che, per quanto facili, regalano soddisfazioni e panorami davvero magnifici. Poi ... un tocco di focaccia, di quella buona, ed un tuffo in mare potranno senza dubbio completare la vostra giornata!
LE GITE ESCURSIONISTICHE
Propongo la descrizione di qualche gita escursionistica: dalle più classiche che portano ai rifugi alpini, a quelle meno conosciute, magari con partenza dai rifugi stessi. Un'occasione per trascorre una notte in rifugio e due giorni tra i monti, lontano dal traffico delle nostre città, per vivere davvero a contatto con la natura. Gli itinerari, nel menu alla sinistra della pagina, sono stati suddivisi prevalentemente per zone montuose (alpi Marittime, Pennine ecc.), anche se in alcuni casi ho preferito indicare le vallate o i parchi naturali. Si tratta comunque di gite che ho percorso e per le quali ho specificato la data o il periodo di riferimento per trovare le condizioni e le difficoltà indicate. Come già spiegato in altre pagine di questo sito: le condizioni cambiano in maniera considerevole a seconda della stagione !
In quasi tutte le gite è possibile vedere la mappa dell'itinerario (ovunque andiate consiglio vivamente l'acquisto della relativa carta dei sentieri), e sono sempre indicate le difficoltà da affrontare, il tempo utile per la salita ed alcune notizie ed informazioni di carattere generale. Per maggiori chiarimenti sulle difficoltà indicate per ciascun itinerario, consiglio di leggere la pagina "scale delle difficoltà" dedicata a questo argomento.
fonte montagnapertutti


PER AVERE INFORMAZIONI PIU' DETTAGLIATE CONOSCERE HOTEL O BED&BREAKFAST CHIAMA L'AGENZIA VIAGGI&WEEKEND O TELEFONA AL NOSTRO NUMERO VERDE 800266999 TI DAREMO TUTTE LE RECENSIONI PER POTER FARE UNA VACANZA CON TUTTA LA FAMIGLIA.

Nessun commento:

Posta un commento