lunedì 7 novembre 2011

VIAGGI&WEEKEND - LA VALLE DEL FREDDO

UNA BUONA GIORNATA DA TUTTO LO STAFF DELL'AGENZIA VIAGGI&WEEKEND CHE ASSIEME A VOI VUOLE DARE UN'OCCHIATA ALLE LOCALITA' PIU' SUGGESTIVE DELLA NOSTRA BELLA ITALIA!!!!

A breve distanza dal Lago d"Iseo, nei pressi del piccolo Lago di Gaiano, si trova una delle località di straordinario interesse naturalistico: la Valle del Freddo. La principale caratteristica di questa località, che si estende per circa 600 metri nel territorio del Comune di Solto Collina, è quella di offrire, pur trovandosi a soli 360 metri di altitudine sul livello del mare, una ampia varietà di flora che di norma è rintracciabile solo a quote superiori ai mille metri, e non di rado ai 1.500-1.600 metri. Ecco, per gentile concessione di Italia Nostra, ampi stralci tratti da un interessantissimo volumetto interamente dedicato a questa zona, pubblicato a cura dell'Assessorato al Turismo della Provincia di Bergamo. Recentemente, a cura di Italia Nostra, è stato attrezzato un sentiero, poi numerato dal CAI-Lovere con il n.° 565, lungo circa 16 chilometri e facilmente percorribile complessivamente in quattro ore, partendo proprio dalla Valle del Freddo. Da qui il sentiero raggiunge, attraversi stupendi boschi di castagni e betulle, il Bögn di Castro, da dove con mezz'ora di strada si può deviare verso la Rocca e la chiesetta romanica si San Lorenzo, recentemente restaurata. Dal Bögn di Castro il sentiero prosegue a mezza costa sopra il Lago d'Iseo sino a raggiungere il Bögn di Zorzino. Il percorso si snoda in alcuni boschi di recente impianto ricchi di essenze mediterranee.  Il sentiero raggiunge quindi l'abitato di Esmate, piccolo e grazioso centro di origine medioevale posto nelle vicinanze di Solto Collina. Da qui, raggiunta la località di Santa Lucia, prosegue discendendo lungo una antica mulattiera per ritornare al punto di partenza presso la Valle del freddo. Per imboccare correttamente il sentiero del Monte Clemo è necessario percorrere il sentiero didattico della Valle del freddo raggiungendo il cartello intitolato "La vegetazione microclimatica", proseguendo poi verso Est. Da quel punto in avanti il sentiero è tutto segnato.
FONTE LAGODISEO.ORG

Per prenotare gli hotel o saperne di più sulle varie recensioni  lo staff dell'agenzia VIAGGI&WEEKEND è a tua disposizione chiamaci o vieni in Via Tirana, TI ASPETTIAMOOO...... o invia una e-mail a info@viaggieweekend.it.




Collegati a : http://viaggieweekend-crocere.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento