lunedì 29 ottobre 2012

VIAGGI E WEEKEND - PROGRAMMA TRAVEL TOUR - Altopiano di Asiago

BUONA GIORNATA DALL'AGENZIA VIAGGI E WEEKEND.....



Natura incontaminata e vastità dei confini sono le caratteristiche essenziali dell'Altopiano di Asiago o 'dei Sette Comuni', un'oasi all'estremo nord del vicentino che in inverno si permea di un'incantevole atmosfera da favola. Con la sua particolare conformazione geografica, l'Altopiano è un immenso impianto sportivo a cielo aperto fruibile in ogni stagione.
Tra gli sport invernali, è lo sci di fondo a trarre maggiore beneficio dalla morbidezza del paesaggio: gli oltre 500 km di tracciati sono uno dei patrimoni dell'Altopiano di Asiago 7 Comuni, definito anche "Capitale dello sci nordico". Sui dolci declivi che circondano l'area si pratica dello sci alpino di qualità nei numerosi comprensori, e poi lo snowboard, lo sci alpinismo e trekking con le ciaspole. L'Altopiano si trova tra il Veneto e il Trentino ed è facilmente raggiungibile grazie a un'ottima rete stradale. L'Altopiano di Asiago in inverno non è solo il paradiso dello sci di fondo e dei discesisti, ma è una meta preferita da moltissimi appassionati di tutti gli sport invernali. Il posto ideale per praticare al meglio e scoprire nuove interessanti discipline: dall' intramontabile telemark - il primo sci - allo sci fuoripista, da affrontare in compagnie dei maestri locali. Il pattinaggio su ghiaccio è un altro tradizionale sport invernale che sull'Altopiano trova numerose possibilità per essere praticato. Roana è poi il paese natale di un campione olimpico, Enrico Fabris, plurimedagliato a Torino 2006. Si pattina per 10 mesi all'anno al palaghiaccio di Asiago "Pala Hodegart", dove si può anche assistere alle emozionanti partite di hockey su ghiaccio dell'HC Asiago, che milita in serie A. L'hockey è il vero e proprio sport "nazionale" per gli abitanti dei Sette Comuni. Per gli appassionati dello snowboard, due splendide aree in cui lanciarsi: lo Zeppelin Snowpark di Enego e il Kaberlaba Snowpark di Asiago. Ancora, una gita con le racchette da neve o attività come l'orienteering sugli sci, il nordic walking , lo snow-tubbing e lo slittino per i più piccoli. E poi, perché non dedicare una giornata alla scoperta dei comuni dell'Altopiano? L'Altopiano fu teatro tragico della Grande Guerra, che devastò i paesi e i panorami. Restano oggi trincee e fortificazioni, oltre alle testimonianze raccolte nei musei. Ad Asiago, l'opera più monumentale a ricordo della tragedia è il Sacrario Militare del Leiten. Il Museo Battaglia dei Tre Monti (www.sassodiasiago.it/museo) e il Museo Storico della Guerra 1915-18 di Roana (loc. Canove) contengono numerose testomonianze sul conflitto. Meritano una visita i 5 cimiteri inglesi, tutelati dalla "Commonwealth War Graves Commission": Barenthal, Granezza, Cavalletto, Magnaboschi, Boscon. In località Treschè-Cesuna di Roana si può visitare l'insolito Museo dei Cuchi (www.museodeicuchi.it), coloratissimi fischietti dalle forme più diverse: oltre 10.000 pezzi provenienti da ogni parte del pianeta in quella che è la principale collezione al mondo. A testimonianza dell'insediamento antico dell'uomo in queste terre è il Villaggio Preistorico del Monte Corgnon, che fa parte del sistema del Museo diffuso di Lusiana (www.museodilusiana.it)

CHIAMA L'AGENZIA VIAGGI&WEEKEND TELEFONANDO AL NOSTRO NUMERO VERDE 800266999 O AL NOSTRO N. 0498719300 TI DAREMO TUTTE LE INFORMAZIONI PER POTER FARE UNA VACANZA COME VUOI TU OPPURE PASSA IN AGENZIA CI TROVI IN VIA SAN GIOVANNI BATTISTA, 9/A A MESTRINO TI ASPETTIAMO......O INVIACI UNA E-MAIL A prenotazioni@viaggieweekend.it

Collegati a: http://viaggieweekend-mare.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento